Musei italiani

Posted on 4 marzo 2015

0


Il termine ‘museo’ deriva da ‘Muse’, le divinità che, secondo la mitologia greca e romana, personificavano le aspirazioni artistiche ed intellettuali ed il Tempio delle Muse (il museo) era, in origine, il luogo in cui veniva impartita l’educazione e si promuoveva la cultura.
Nel corso dei secoli, le raccolte d’arte sono sempre state di proprietà della nobiltà e delle case regnanti, infatti, un elevato numero di musei italiani, sono nati dalle raccolte dei grandi signori rinascimentali ed incrementati con successivi acquisti o donazioni.
Il patrimonio artistico, storico e culturale italiano è incredibilmente ricco e variegato ed i musei possono essere considerati dei veri e propri depositi della memoria storica e dell’identità culturale del nostro Paese, per questo motivo devono essere conservati e tutelati per le generazioni future.
Se vi interessa un progetto culturale interessante legato ai musei consiglio di dare un’occhiata al sito museitaliani.org. E’ anziano (nel senso di ben avviato), già ricco di contenuti che hanno bisogno solo di una rinfrescata per tornare a splendere. Avete voglia di dare una mano? Contattate i gestori del sito, saranno lieti di accettare la vostra collaborazione.

Annunci
Messo il tag: , ,
Posted in: Siti